Influenza stagionale 2021 vediamo insieme come si manifesta e qualche pratico consiglio per evitare rischi.
Come si contrae?
Influenza stagionale 2021 – alcune precisazioni – il contatto di bocca e naso con saliva e secrezioni respiratorie contenenti il virus dell’influenza è la principale fonte di contagio. I responsabili più frequenti dell’influenza stagionale sono i virus influenzali di tipo A, B e C (anche se poco patogeno), i quali a loro volta possono suddividersi in diversi ceppi virali.
Cosa evitare?
Sembrano cose banali ma ogni giorno attraverso piccoli gesti inconsapevoli aumentiamo le probabilità di contrarre l’influenza stagionale, toccare superfici o oggetti contaminati e portare successivamente le mani alla bocca, agli occhi o al naso è un tipico esempio di come il virus possa diffondersi molto facilmente.
Cosa fare?
Tra i consigli più indicati per ridurre il rischio di contagio ricordiamo:
- Lavarsi spesso e accuratamente le mani
- Coprirsi la bocca con la piega del gomito quando si starnutisce o si tossisce, soprattutto nel caso non si stia indossando una mascherina protettiva
- Areare i locali in cui si trascorre molto tempo in compagnia di altre persone
Come è possibile contrastare i virus dell’influenza stagionale e altri patogeni a trasmissione aerea?
GARLIVE® Spray Nasale è consigliato in questi periodi grazie alla sua efficacia nel creare una barriera meccanica contro virus e batteri. Questo dispositivo medico è un potente alleato da utilizzare nei trattamenti dei sintomi associati a malattie da raffreddamento di origine virale ma anche batterica.
Sintomi e malattie associate all’influenza stagionale
Tra i vari sintomi che si manifestano nel caso in cui si è affetti dall’influenza di stagione troviamo:
- febbre
- brividi
- tosse
- naso che cola
- dolori muscolari e articolari
- mal di gola
Lattanti ed anziani
Nei lattanti sono possibili manifestazioni di vomito e diarrea, mentre gli anziani possono accusare stati di debolezza e confusione.
Attenzione alle complicazioni
Anche se l’influenza stagionale sembra una patologia non particolarmente pericolosa, in alcuni casi può portare anche a diverse complicazioni come:
- polmonite
- encefalite
- meningite
- convulsioni
Disclaimer: in caso di sintomi o malessere consigliamo di rivolgersi al proprio medico curante o recarsi al più vicino pronto soccorso. In caso di sintomi o malessere consigliamo di rivolgersi al proprio medico curante o recarsi al più vicino pronto soccorso.