Antivirali naturali potenti: ecco quali sono

Antivirali naturali potenti

Antivirali naturali potenti: ecco quali sono

Se vuoi conoscere degli antivirali naturali potenti sei nel posto giusto; leggi l’articolo per saperne di più.

Antivirali naturali potenti: introduzione

antivirali

Se non hai mai sentito parlare di antivirali naturali potenti ma sei curioso di scoprirne le proprietà allora ti trovi nel posto giusto!

Gli antivirali naturali supportano il nostro organismo e contribuiscono a rafforzare il nostro sistema immunitario ovvero quel complesso ingranaggio fatto da cellule e organi che permette al nostro stesso corpo di essere protetto da virus e batteri. Il sistema immunitario è capace di riconoscere i pericoli derivanti dall’esterno e, quindi, di attivarsi per proteggere l’intero organismo.

Quando si parla di difese immunitarie, in particolare, si fa riferimento all’azione combinata degli organi linfatici, delle cellule immunitarie nonché dei cosiddetti “mediatori chimici” come, per esempio, le proteine.

Esistono dei momenti nella vita in cui si è più sotto stress e, proprio in questi casi, è possibile sostenere l’organismo con degli ottimi integratori naturali.

Il nostro sistema immunitario

defense, protection, threat

Per poter scegliere davvero dei rimedi naturali efficaci a seconda dell’esigenza è prima necessario conoscere più approfonditamente il proprio sistema immunitario.

Le cellule che compongono il nostro sistema immunitario sono prodotte all’interno del midollo osseo nonché in quelle che sono le ossa più lunghe del nostro corpo come, quindi, quelle del bacino e della colonna vertebrale.

I globuli bianchi e gli anticorpi rappresentano la miglior risposta immunitaria per il nostro organismo proprio perché la loro combinazione permette di combattere virus e batteri indesiderati.

Affinché i globuli bianchi e gli anticorpi possano però svolgere questo compito hanno bisogno di essere supportati. In quest’ultimo caso in loro soccorso vi sono i linfonodi e i vasi linfatici ed anche la milza.

I primi hanno il compito di trasportare la linfa ovvero quel liquido dal colore trasparente al cui interno vi sono i globuli bianchi; la milza, invece, che si trova nella zona sinistra dell’addome contiene al suo interno le cellule linfatiche il cui compito è quello di trasportare i corpi esterni e combattere gli stessi.

Gli antivirali naturali potenti

antivirale

Dopo aver introdotto il sistema immunitario e le sue principali funzioni è ora giunto il momento di discutere del tema protagonista di questo articolo: gli antivirali naturali.

Se non sai cosa sono questi ultimi, con questa espressione ci si riferisce, solitamente, ai principi attivi che in genere si ritrovano nel cibo o in altre sostanze naturali come anche gli integratori.

Come preannunciato il compito delle sostanze con proprietà antivirali è quello di supportare l’organismo e, quindi, il sistema immunitario nella lotta ai virus e ai batteri. In virtù delle caratteristiche che gli antivirali posseggono possono essere suddivisi, secondo gli studi effettuati in materia, in diverse categorie di seguito riportate.

Oli essenziali e terpenoidi

Nella prima categoria degli antivirali rientrano gli oli essenziali e i terpenoidi particolarmente indicati per le persone il cui sistema immunitario debba combattere batteri e virus che attaccano le vie respiratorie.

Alcuni studi condotti in merito hanno verificato che proprio queste sostanze posseggono al loro interno tutto ciò che serve ad inibire la replicazione dei virus; mediante la loro somministrazione quindi si impedisce l’espandersi dei virus alle cellule immunitarie sane.

I Fenoli e i Polifenoli

Questi antivirali naturali rispetto a quelli prima descritti posseggono delle proprietà antivirali tali da poter essere utilizzati in più occasioni; il loro effetto viene anche definito “a largo spettro”.

L’obiettivo dei fenoli e dei polifenoli è comunque quello sopra riportato ovvero quello di impedire la replicazione dei virus; tale obiettivo può essere effettivamente raggiunto grazie al fatto che queste sostanze antivirali posseggono la capacità di rompere il legame esistente tra il virus e la cella che lo ospita.

Più nello specifico all’interno di questa categoria rientrano, per esempio:

  1. i cumarinici;
  2. i chinoni;
  3. gli acidi fenolici.

Lectine e Polipeptidi

L’ultima categoria in esame è quella delle lectine e dei polipeptidi. Le prime, così come anche i secondi, sono un potente antivirale poiché hanno la capacità di inibire l’ingresso dei virus nelle cellule così come la loro fuoriuscita finalizzata alla loro replicazione.

Gli studi condotti a proposito di questi antivirali e i loro principi attivi confermano la loro efficace azione contro i citomegalovirus.

Un supporto naturale al sistema immunitario: qualche esempio

antivirali

Sebbene nei paragrafi precedenti siano stati già nominate sostanze antivirali del tutto naturali, si ritiene importante fornire altri esempi. Fra i più importanti troviamo:

  1. la lattoferrina, ottimo rimedio per gli effetti indesiderati di alcuni virus come, per esempio, l’Herpes. La lattoferrina è già presente nel nostro corpo ed in particolare nelle secrezioni dei bronchi, del naso ma anche nella saliva e nella bocca;
  2. la curcumina, la cui capacità è quella di agire contro i virus intestinali come la gastroenterite. Studi effettuati in Cina, nell’università di Wuhan, hanno dimostrato che la curcumina riesce, sin da subito, ad inibire la replicazione dei virus ancor prima che lo stesso entri nelle cellule ospiti.
  3. il basilico dolce è menzionato quale potente antivirale dal momento che è capace di supportare il sistema immunitario nella lotta contro gli Enterovirus, l’Epatite B e l’Herpes. Grazie alle sue proprietà è in grado, infatti, di aumentare il numero delle cellule immunitarie presenti all’interno del nostro organismo e contrastare, quindi, le infezioni virali;
  4. lo zenzero: quest’ultimo è un potente antivirale quando viene consumato fresco e non essiccato. Fra le sue proprietà dev’essere sicuramente ricordato che lo stesso è un analgesico naturale, un diaforetico, un antitosse ma anche un ipotensivo ed un immunostimolante. Sembrerebbe che l’assunzione dello zenzero sotto forma di succo sia particolarmente benefica nel contrasto delle infezioni virali;
  5. la liquirizia è altrettanto capace di supportare le nostre difese immunitarie nella lotta ai virus ed ai batteri. La stessa può essere assunta sotto forma di infuso ma anche nelle comuni caramelle che tutti noi conosciamo. In questo caso se ne consiglia, comunque, un utilizzo periodico senza esagerare nei quantitativi. Oltre a supportare le difese immunitarie la liquirizia rientra fra i migliori antiossidanti, è un anti stress ed anche un antitosse. Fra le sue proprietà vi è anche quella di essere analgesica e antispastica. La liquirizia rientra negli antivirali ad ampio spettro prima menzionati.

Altri ingredienti per un sistema immunitario forte

Prima di comprendere come scegliere il giusto antivirale sotto forma di integratori è giusto ribadire che per godere di un ottimo sistema immunitario che riesca a combattere gli agenti patogeni è comunque necessario seguire una dieta equilibrata e praticare sport.

In particolare, si consiglia di assumere giusti quantitativi di frutta e verdura così da assumere la vitamina C. Essa è strettamente necessaria per rafforzare le proprie difese immunitarie.

L’attività sportiva è altrettanto importante e non solo per la produzione di endorfine ma anche perché mediante la stessa è possibile rafforzare soprattutto il sistema cardiovascolare ma anche i muscoli e le ossa. Ciò ne consegue è l’ottenere un organismo che sia pronto a fronteggiare gli attacchi esterni così come suggerito dalla medicina tradizionale.

Come scegliere il giusto antivirale?

Al contrario di quanto si possa pensare non esiste una risposta sempre corretta a questa domanda; la scelta, infatti, dipende dalle infezioni virali che si devono combattere nonché dalle condizioni dell’organismo della persona che ne richiede l’utilizzo.

L’olio di canapa sativa, per esempio, è un importantissimo anti- virale; si tratta, anzi, di uno dei più potenti anti-virali fra quelli esistenti, anche stando alle ultime pubblicazioni del 2022. Il suo utilizzo è consigliato alle persone di tutte le età.

GARLIVE® Spray Nasale e GARLIVE® Spray orale: cosa sono?

Nel corso dell’articolo molto è stato scritto a proposito dei principi attivi delle sostanze anti-virali elencate; sebbene queste possano essere assunte anche con la normale alimentazione quotidiana delle volte non sono sufficienti a rafforzare il nostro meccanismo cellulare nonché le nostre difese immunitarie.

Per questo motivo, qualora dovessi trovarti in questa stessa situazione o volessi semplicemente assicurarti un miglior funzionamento del tuo sistema immunitario, potresti provare GARLIVE® Spray Nasale o GARLIVE® Spray Orale, due integratori a base naturale.

GARLIVE® Spray Nasale

GARLIVE® Spray Nasale

L’integratore in questione è uno fra i più utili supporti che si possa fornire al proprio organismo per prevenire le malattie la cui origine è causata da virus o batteri.

Dal punto di vista pratico la sua attività consiste nel creare una barriera contro questi ultimi così da proteggere l’organismo da sintomi indesiderati; proprio in virtù delle sue caratteristiche GARLIVE® Spray Nasale risulta efficace anche con un solo spruzzo per narice, due volte al giorno.

Le funzioni di questo integratore naturale sono essenzialmente tre:

  1. quella di fungere da barriera contro gli agenti patogeni;
  2. quella di proteggere l’organismo dall’ingresso di virus e batteri indesiderati;
  3. infine, quella di favorire il benessere delle vie respiratorie idratando le mucose nasali.

Acquista GARLIVE® Spray Nasale

GARLIVE® Spray Orale

Anche in questo caso si tratta di un integratore del tutto naturale pensato appositamente per supportare l’organismo nella corretta funzionalità delle vie respiratorie e per il benessere di queste ultime.

All’interno dell’integratore vi sono i Polifenoli da Olivo ovvero sostanze che lo stesso Ministero della Salute ha inserito fra gli integratori alimentari dall’effetto fisiologico.

GARLIVE® Spray Orale è particolarmente efficace tant’è che è sufficiente applicarlo due, tre volte al giorno. I benefici per le vie respiratorie sono presto visibili.

Acquista GARLIVE® Spray Orale

Antivirali naturali potenti – Conclusioni

Con la lettura di questo articolo avrai sicuramente avuto modo di comprendere quali siano i benefici degli integratori naturali che abbiano una proprietà antivirale. Dallo zenzero alla vitamina C: si tratta, in ogni caso, di sostanze davvero utili al nostro corpo e, soprattutto al nostro sistema immunitario.

Il miglior rimedio contro le infezioni virali è sicuramente mantenere una alimentazione sana soprattutto ricca di frutta e verdura (anche queste hanno proprietà antiossidanti), praticare attività sportiva e servirsi di integratori che supportino l’organismo nelle sue funzionalità.

FAQ – Domande frequenti

Dove posso acquistare lo spray orale/nasale Garlive®?

Acquistare lo spray nasale o orale Garlive® è davvero semplice. Puoi, infatti, decidere di procedere al suo acquisto mediante la piattaforma Amazon direttamente da qui per lo spray orale e da qui per lo spray nasale.

Quando un anti-virale è naturale?

Un anti-virale può essere definito naturale quando deriva direttamente, per esempio, dalle piante e i suoi effetti benefici sono direttamente dovuti al principio attivo contenuto e non ad una sua successiva modificazione artificiale.

Ne sono un esempio la radice dello zenzero ma anche la liquirizia, il miele o il comune limone (e la sua pianta).

Se ho un infezione posso sostituire l’ antibiotico con gli integratori naturali?

Gli integratori sono pensati per offrire un efficace supporto al proprio sistema immunitario pertanto non sostituiscono né l’antibiotico né una dieta sana ed equilibrata.

Per prevenire eventuali infezioni indesiderate si consiglia quindi di non tralasciare alcun aspetto nella cura del proprio corpo: dall’attività fisica, importante anche per la rigenerazione cellulare, all’alimentazione, all’assunzione di integratori; è essenziale, infatti, che tutti questi fattori siano combinati tra loro.