Idrossitirosolo: a cosa serve? – Prendiamoci cura del cuore

Idrossitirosolo a cosa serve

Idrossitirosolo: a cosa serve? – Prendiamoci cura del cuore

Negli ultimi tempi sono stati sempre di più gli utenti che hanno ricercato sul web: “Idrossitirosolo: a cosa serve?”. In questo articolo andremo a vedere qual è l’impatto dell’idrossitirosolo sull’organismo umano e come la sua presenza possa permetterci di prenderci cura del cuore.

Sono diversi i fattori di rischio che concorrono allo sviluppo delle principali patologie a carico del sistema cardiovascolare. I rischi aumentano con l’età e vengono acuiti da ipertensione, ipercolesterolemia, il vizio del fumo. Su questi fattori si può intervenire modificando o correggendo il nostro stile di vita.

In primo luogo, bisognerebbe fare regolare attività fisica e smettere di fumare. Questo cambio di abitudini porta a ridurre le probabilità di andare incontro ad infarti ed ictus.

Possiamo aiutare la salute del nostro cuore anche attraverso dieta?

Le sane abitudini a tavola possono ridurre il rischio cardiovascolare e favorire la ripresa dopo un episodio acuto. Non esiste naturalmente una dieta ad hoc per la salute del nostro cuore ma ci si può attenere ad alcune buone regole alimentari.

Secondo gli esperti bisogna mantenere un corretto apporto di grassi, proteine e carboidrati riducendo soprattutto il sale e le bevande alcoliche. Un’alimentazione equilibrata, come la nostra dieta mediterranea, può essere di grande aiuto al sistema cardiocircolatorio.

Tra i benefici della dieta mediterranea c’è l’assunzione dei polifenoli dell’olivo, che hanno molteplici proprietà benefiche. Tra questi spicca l’Idrossitirosolo, una molecola naturale con attività antitrombotiche ed antinfiammatorie.

Cos’è l’Idrossitirosolo?

Oggigiorno l’idrossitirosolo viene considerato come uno dei più potenti antiossidanti. Esso si ricava dall’oleuropeina attraverso il processo di idrolisi dell’acqua. È presente nell’olio d’oliva e nelle olive in concentrazioni variabili, ma anche nell’organismo umano. Esso è un composto di facile assorbimento e viene eliminato attraverso i reni dopo 6-8 ore.

È di fondamentale importanza comprendere l’idrossitorosolo a cosa serve, proprio per queste ragioni non ci resta che vedere alcune sue proprietà benefiche per l’organismo umano:

  • Azione neuroprotettiva;
  • Azione antimicrobica;
  • Proprietà antiossidanti;
  • Prevenzione dell’osteoporosi;
  • Azione protettiva di pelle e occhi.

Questi sono solo alcuni dei benefici di cui potrebbe godere l’organismo umano assumendo con regolarità questo composto.

Idrossitirosolo: a cosa serve? La sua azione sul cuore

L’Idrossitirosolo riesce ad inibire l’azione delle cicloossigenasi, degli enzimi responsabili della produzione di trombossani e prostaglandine. In altre parole, aiuta a prevenire la formazione di trombi nei vasi sanguinei. 

I trombi possono essere identificati come dei coaguli di sangue che si formano all’interno di un vaso sanguigno oppure all’interno del cuore. La formazione di un coagulo di sangue all’interno di un vaso sanguigno può essere un grave problema per l’individuo poiché potrebbe ostacolare il normale flusso ematico. Nel caso in cui il coagulo si staccasse dall’area in cui si è formato potrebbe portare ad ulteriori conseguenze negative. Prevenire la formazione di trombi, quindi, può essere una vera e propria priorità da non sottovalutare.

L’idrossitirosolo, inoltre, riesce a modulare l’azione del fattore NF-kB, che è coinvolto in risposte infiammatorie. Grazie all’azione di questo polifenolo viene ridotta la produzione di NO (monossido di azoto), e si riesce a diminuire lo stress ossidativo. Questo significa che l’Idrossitirosolo può impedire l’ossidazione delle lipoproteine e favorire la diminuzione della formazione di placche aterosclerotiche. Queste placche possono portare ad una riduzione o ad una totale ostruzione del flusso ematico.

Idrossitirosolo: a cosa serve – Conclusioni

I prodotti naturali come la linea Garlive®, che contengono i polifenoli dell’ulivo, aiutano il nostro cuore e l’intero sistema circolatorio a restare in salute. Inoltre, sono tollerati dall’organismo e non comportano limiti di assunzione giornaliera.

Prodotti linea Garlive con Idrossitirosolo